Press "Enter" to skip to content

Colloquio di Lavoro – Cosa Cercano i Selezionatori

l primo colloquio di lavoro è sempre difficile. Dopo avere inviato il proprio curriculum ed essere stati chiamati ci si chiede che cosa succederà su quali elementi dovrò battere per farmi assumere ?

Ecco alcuni utili e pratici consigli che vi aiuteranno a comprendere quali sono gli elementi vincenti per ottenere un lavoro.
Lo dicono un po’ tutti gli headhunting ( i cosiddetti cacciatori di teste ) vi sono alcuni elementi importanti :
competenza professionale
caratteristiche personali
motivazione

Ma a fronte di competenze professionali di base, uguali a quelle di altri candidati qual è l’elemento che fa la differenza? La motivazione è una cosa fondamentale. Nessuno vuole sentirsi dire: “ faccio questo lavoro perché non trovo altro”. Ma si cercano persone stimolanti, appassionate e che abbiano voglia di crescere da un punto di vista professionale.

Ad ogni colloquio di lavoro ci sono poi una serie di domande standard : quelle relative al proprio percorso professionale, alle esperienze, ma soprattutto quelle riguardanti le motivazioni. Ma bisogna sempre essere pronti anche a ricevere domande inusuali. Per un elenco è possibile vedere questa lista di domande comuni su Colloquiodilavoro.net.

Anche l’abbigliamento, deve essere in linea con ciò che si sta facendo in quel momento, ma non costruito. Se non si è abituati a portare giacca e cravatta, in quel ruolo si sembrerà dei pinguini. Meglio la naturalezza che fa sempre effetto.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *