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Come Annullare un Pagamento Postepay

Quest’articolo si propone di essere una piccola guida, nel caso aveste bisogno di un aiuto per annullare un pagamento già effettuato con Postepay.
Ci sono due casi possibili davanti ai quali vi potreste trovare:

Avete acquistato online un vestito che desideravate da tanto ed avete pagato comodamente da casa con la carta Postepay, tramite il circuito Visa Electron. Vi siete accorti, però, soltanto in un secondo momento che il modello non è quello giusto e volete chiedere un cambio dell’ordine, annullando quello già fatto e procedendo con uno nuovo. Potete quindi agire così: chiedete al venditore o al negozio online da cui avete comprato, di annullare l’ordine e, se questi approva, richiedete uno storno della transazione avvenuta. Se la vostra richiesta verrà presa in carico, non vi resterà che aspettare il riaccredito del denaro sul vostro conto Postepay: potrebbero volerci 20 giorni o un intero mese, oppure potreste cavarvela con meno tempo: questo è il pegno da pagare per correggere questo piccolo errore, non trattandosi di una vera e propria carta di credito collegata ad una banca, ma solo di una prepagata che fa riferimento ad un conto postale.

Altro caso: avete ordinato da un sito internet quel cellulare tanto desiderato ma, una volta pagato, il negozio pare non avere spedito l’oggetto, oppure la spedizione sembra impiegare troppi giorni rispetto al previsto. Volete quindi avviare una contestazione per truffa, richiedendo indietro i vostri soldi. Come fare? La strada è una sola: inviate una raccomandata o un fax all’ufficio centrale delle Poste italiane, per richiedere lo storno dell’operazione a favore del venditore dal quale non avete più ricevuto nulla. L’oggetto dovrà essere la contestazione del pagamento, del quale dovrete fornire tutti i dati necessari: l’importo, la data della transazione ed i dati del privato o dell’esercente a favore del quale era rivolta. Potete inviare la raccomandata al seguente indirizzo:
“Poste Italiane/BancoPosta
Direzione
Operazioni/Monetica e Nuovi Canali
Viale Europa n. 175, 00144 Roma”;
oppure inviare un fax al numero: “06-59580696”.
Anche in questo secondo caso, lo storno del pagamento potrebbe richiedere dei tempi di gestione piuttosto lunghi: purtroppo si tratta sempre di un ente semi-pubblico che non si rapporta con i clienti nello stesso modo di un istituto bancario, né ha gli stessi tempi di gestione delle operazioni.

Nel caso si verifichi un disguido oppure insorga un problema con tali operazioni, le Poste italiane mettono a disposizione dei clienti un numero verde gratuito (da rete fissa): “803.160”. Per un elenco completo dei contatti è anche possibile vedere questa guida sul servizio clienti Postepay.

Il consiglio è quello di avere sempre un particolare occhio di riguardo verso i siti dai quali acquistiamo oggetti online e di controllare sempre l’affidabilità dei gestori, per esempio attraverso le recensioni di chi ha già avuto esperienze dirette.