Press "Enter" to skip to content

Percorsi per Lavorare nella Tecnologia

L’ascesa del settore tech sembra non fermarsi, oggi analizziamo nel dettaglio le competenze informatiche più richieste per il futuro.

Data Specialist
Le aziende che operano sul Web sono oggi sommerse da una quantità enorme di dati da analizzare e interpretare – Web analytic, risultati e performance degli investimenti, dati di vendita ecc. È necessario per le aziende tech avere una persona esperta da dedicare all’analisi in maniera sistematica, che possa assicurare che i dati siano trasformati in obiettivi e in informazioni utili.

Esperto di comunicazione
La crescente richiesta di servizi tech rende fondamentale assumere personale in grado di comunicare direttamente con il cliente. Profili che abbiano confidenza con i nuovi strumenti del Web aumenteranno notevolmente l’efficienza e la produttività dell’azienda.

Dev Op
Risulta essere una figura trasversale, che unisce competenze di programmazione e sviluppo a quelle di amministrazione di sistemi IT. Il bisogno di tecnologia dei clienti infatti porta le aziende a fornirsi di persone di questa tipologia di professionisti, più flessibili e con una visione delle problematiche più ampia.

Mobile Developer
La crescente migrazione degli utenti dal computer ai dispositivi mobile evidenzia chiaramente il bisogno per la aziende di aggiornare i propri presidi per smartphone e tablet. Un’ascesa che non sembra fermarsi.

Business IT specialist
Spesso, soprattutto le realtà più piccole, hanno nel proprio organico un’altissima preparazione nel settore IT, ma mancano di figure in grado di affrontare le questioni legate al business, come la gestione dei progetti dal punto di vista del budget, del project management, la parte commerciale o quella burocratica, o quella amministrativa/finanziaria. Un esperto di dinamiche del business applicate al settore IT è una figura fondamentale da annoverare nel proprio organico.

User experience Specialist
Il futuro di applicazioni mobile e navigazione sui siti è sempre più legato all’esperienza che viene fatta vivere agli utenti; per questo, esperti UX ovvero user experience stanno diventando figure molto ambite poiché contribuiscono ad ottimizzare i processi di progettazione e a massimizzarne il ritorno per i clienti.

Cloud specialist
La tecnologia del cloud computing sta rivoluzionando il modo di lavorare soprattutto perché riduce il bisogno di server fisici, permettendo invece l’archiviazione e l’elaborazione dei dati in modalità remota. Tuttavia, la gestione di una struttura cloud-based ha bisogno di qualcuno che ne conosca bene i meccanismi, le novità e gli aggiornamenti per funzionare alla perfezione.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *