Risulta essere una delle nuove professioni legate al Web, quella del Net Clipper, anche una delle figure meno conosciute della new economy, eppure le grandi compagnie sanno bene di cosa stiamo parlando.
La figura professionale del Net Clipper nasce in Usa, ma si diffonde molto rapidamente anche in Italia, vista la crescente diffusione dei servizi on line.
Risulta essere l’esperto che si occupa di navigare in Rete, al fine di raccogliere i riferimenti delle aziende, attente a monitorare la loro reputazione on line. Si tratta dunque di una maniera efficace per comprendere quale sia l’immagine del marchio in rete.
Nell’indagine di rete vengono considerate non solo le testate tradizionali, ma anche le versioni on line. Si tratta di una figura molto importante che ha il compito di occuparsi di recepire tutte le informazioni in rete, al fine di orientare le politiche di marketing.
Consapevole che il peso dell’informazione on line cresce sempre di più, il Net Clipper è in grado di trattare tematiche anche complesse. Sulla scorta di tutti questi dati deve essere in grado di fare una vera e propria mappatura delle informazioni on line. A seconda del risultato, l’azienda potrà modificare la propria politica di marketing.
Non c’è un percorso predefinito per diventare Net Clipper, sono però necessari padronanza di Internet della lingua inglese, passione e intelligenza. La formazione necessaria per diventare Net Clipper è tutta sul campo. Risulta essere importante conoscere i linguaggi di programmazione ed avere conoscenze informatiche.
Chi lavora in Internet o nel Web Marketing sa quanto la reputazione on line sia importantissima. In rete non si hanno molti riferimenti fisici, per cui ciò che si dice di un’azienda, diventa di capitale importanza al fine di costruire una reputazione solida.