Press "Enter" to skip to content

Cosa Sono le Sicav

Come in ogni campo esistono professionisti che si dedicano specificatamente ad un settore di attività. Per la borsa sono le società di gestione costituite da team di esperti che si occupano esclusivamente di gestire. investendolo in titoli, un patrimonio comune di un insieme di persone.
Gli investitori affidano il proprio denaro alla società di gestione che si occupa di investire il patrimonio così costituito in azioni, obbligazioni, titoli di stato e diversificando gli investimenti per valuta, area geografica, settore, tipologia ecc.
Le Sicav cioè Società di Investimento a Capitale Variabile sono quindi molto simili ai fondi comuni di investimento: operano in modo analogo ma il loro patrimonio rappresenta il capitale della società quindi ogni investitore diviene azionista della società stessa divenendone proporzionalmente alle azioni possedute proprietario e con la possibilità di influire sulle scelte della società stessa.
Le Sicav pur essendo società per azioni posseggono alcune limitazioni imposte per tutelare i risparmiatori: possono solo ed esclusivamente investire nei mercati finanziari (quindi non possono produrre materialmente nulla) e solo in titoliazionari, obbligazionari, di Stato e in quote di fondi comuni ma non in altre Sicav, ne concedere prestiti o vendere titoli allo scoperto, ecc.
Le azioni vere e proprie delle Sicav possono essere solo di tipo ordinario nominativo o ordinario al portatore e differiscono nella quantità di voti che assegnano al possessore: uno per ogni azione posseduta (ordinarie nominative) o un voto per ogni possessore (ordinarie al portatore) indipendentemente dal numero posseduto.

Questo tipo di gestione presenta tutti i vantaggi dei fondi comuni (considerevoli come abbiamo visto nella sezione dedicata soprattutto per il piccolo risparmiatore) oltre alla consapevolezza che il patrimonio amministrato non è solo di terzi ma anche del gestore stesso che amministra il proprio capitale insieme a quello dei sottoscrittori condividendone in prima persona i risultati.
Anche le Sicav come i fondi possono essere sottoscritti attraverso i canali specializzati (società di gestione, banche, agenti, promotori, ecc. ) e venduti anche sul mercato telematico.
In definitiva anche le Sicav come i fondi comuni permettono al piccolo risparmiatore di accedere alla grande finanza e diversificare il proprio investimento con grande facilità e al prezzo di una quota di ingresso e una periodica di gestione che rappresenta l’utile del gestore di ottenere una consulenza attiva e altamente professionale del proprio investimento.
Le Sicav posseggono un’ulteriore vantaggio quello di essere convertite immediatamente in liquidità: la quota viene semplicemente “distrutta” e liquidata subito senza la necessità di dover trovare un acquirente disposto all’acquisto.

Tipologie

Azioni ordinarie nominative

forniscono la possibilità di votare nelle assemblee ordinarie e straordinarie della società di gestione per influire sulle scelte programmatiche in ragione di un voto per ogni azione posseduta

 

 

Azioni ordinarie al portatore

forniscono la possibilità di votare nelle assemblee ordinarie e straordinarie della società di gestione per influire sulle scelte programmatiche in ragione di un solo voto per possessore indipendentemente dalla quantità di azioni posseduta

Livello Rischio

Il livello di rischio è notevolmente più basso rispetto all’investimento in titoli proprio perchè la diversificazione del pacchetto globale riduce le conseguenze di eventi negativi di portata circoscritta.
Ma naturalmente il rischio è legato essenzialmente alla capacità e professionalità del gestore: anche in questo come in tutti i campi esistono consulenti validi e meno validi e gestori di fondi che incrementano il capitale molto velocemente assumendo rischi più elevati e quelli che invece si assumono meno rischi con utili inferiori ma fluttuazioni altrettanto limitate.
La scelta va operata con oculatezza riflettendo sui risultati ottenuti dai gestori e valutandone attentamente il profilo di investimento e la capacità professionale.
L’unico parametro di riferimento della capacità del gestore sono in effetti i risultati ottenuti valutati complessivamente negli ultimi anni e più attentamente negli ultimi mesi. Una scelta ragionata può essere effettuata comparando i dati ottenuti dai diversi gestori sotto forma di grafici per operare un primo screening e una volta circoscritto il campo si può decidere comparando i dati in forma numerica.