Se fate una semplice ricerca con google per Forex Trading system troverete tanta, ma tanta gente che afferma di avere il sistema perfetto che voi potete comprare per poche centinaia di euro.
Questi sistemi si suppone facciano guadagnare centinaia di pip a settimana e non perdono mai. Questi “esperti” vi mostreranno i supposti “risultati” del loro perfetto sistema e vi faranno brillare gli occhi dalla gioia al pensiero dei guadagni che potrete fare pagando soltanto qualche migliaio di euro a questi bravi picciotti.
Non eccitatevi … ci sono alcune cosette che dovete sapere prima di restare vittima dell’impellente impulso di fare questo acquisto e regalare a questi signori i vostri soldi.
La verità è che la maggior parte di questi sistemi nella realtà non funzionano. Anche quelli ben congegnati presentano il problema legato alla mancanza di disciplina dei trader nell’applicare le regole previste dal sistema.
Invece di pagare centinaia o migliaia di euro per comprare un sistema, il consiglio che vi diamo è quello di prendervi il tempo necessario e sviluppare il vostro sistema di trading (a gratis), e di usare i soldi risparmiati come capitale per il vostro conto di trading.
Un’altra verità è che creare un sistema non è così difficoltoso. Quello che è difficile è seguire le regole che avete stabilito durante lo sviluppo del vostro sistema.
In questa lezione vi guideremo, passo dopo passo, nella creazione del vostro sistema. Un sistema che sia adatto a voi.
Gli obiettivi di un buon sistema di trading
Se state pensando: “il mio obiettivo è di fare un milione di euro!”, sebbene sia un magnifico obiettivo, non è esattamente il tipo di obiettivo che farà di voi un trader di successo.
Quando sviluppate il vostro sistema dovete raggiungere due scopi molto importanti:
Il vostro sistema deve essere in grado di identificare i trend il prima possibile
Il vostro sistema deve essere in grado di eliminare i falsi segnali
Se potete realizzare queste due cose con il vostro sistema di trading, allora il successo è quasi garantito. La cosa difficile di questi due scopi è che si contraddicono l’un l’altro. Se avete un sistema il cui unico scopo è quello di acchiappare i trend al loro primo insorgere, allora molto probabilmente sarete ingannati molte volte.
Al contrario, se avete un sistema il cui unico scopo è quello di evitare falsi segnali, allora entrerete in ritardo in molte operazioni e sarete probabilmente anche stoppati su molte di queste operazioni.
La vostra preoccupazione quando sviluppate un sistema deve essere quella di trovare un compromesso tra i due scopi. Trovare un modo di identificare i trend al loro primo insorgere, ma anche trovare un modo che vi aiuti a distinguere tra falsi segnali e segnali buoni.
Ricordatevi sempre di questi due scopi quando create il vostro sistema.
L’obiettivo principale di questa lezione è di guidarvi nel processo di sviluppo del vostro sistema. Mentre non ci vuole molto tempo a creare un sistema, ce ne vuole per testarlo in modo completo. Quindi dovete essere pazienti; un buon sistema può potenzialmente farvi guadagnare un sacco di soldi a lungo andare.