Press "Enter" to skip to content

Come Comprare un’Auto Usata

In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come comprare un’auto usata.

Non ci sono regole precise in merito alla selezione di un fornitore. Occorre valutare di volta in volta se conviene acquistare un’auto usata, una moto, un caravan o un veicolo commerciale da un buon concessionario, da un privato o da qualcuno che si conosce. Qualunque sia la tua scelta, prima di procedere all’acquisto di un veicolo usato è assolutamente indispensabile fare una verifica sulla sua storia.
Del resto non compreresti mai una casa senza fare prima una visura, anche se conosci il proprietario. La stessa attenzione deve essere dedicata all’acquisto di un’auto usata. Talvolta il venditore stesso non è a conoscenza della storia del mezzo.

I concessionari hanno una reputazione da difendere, quindi acquistare da loro potrebbe essere la strada più sicura. Anche il livello di protezione del consumatore è generalmente più elevato acquistando da un concessionario. Per esempio, il concessionario è legalmente responsabile dell’auto usata che sta vendendo. Potrebbe conoscere il veicolo da quando è uscito dalla fabbrica. Se già sai che marca e modello intendi comprare potrà proporti un’ampia scelta di veicoli usati o semi nuovi e magari anche prendersi in carico la vendita della tua auto. Valuta diversi concessionari e se devi vendere anche la tua automobile, fai bene i conti sui costi dell’intera operazione.

Il mercato dei rivenditori di usato auto è molto articolato, ma è possibile trovare rivenditori con un’ottima reputazione. Alcuni ad esempio trattano solo veicoli semi nuovi o particolari. Un rivenditore serio inoltre dovrebbe aver già effettuato una verifica sulla storia del veicolo prima di metterlo in vendita, per accertarsi che non vi siano sorprese

Anche se il mercato dei privati offre maggiori possibilità di contrattare il prezzo, rappresenta però il modo più rischioso di acquistare un veicolo usato, in particolar modo se si risponde ad un annuncio e non si conosce il proprietario. L’auto, ad esempio, potrebbe non appartenere al venditore. Esamina quindi con particolare attenzione la documentazione e insisti nell’incontrare il venditore presso la sua abitazione o presso il posto di lavoro. Importante è anche regolare la vendita con una scrittura privata, su cui siano presenti tutte le informazioni. Per un esempio è possibile utilizzare questo modello di scrittura privata.

Obiettivo del test è quello di verificare le funzionalità tecnico meccaniche del veicolo. Risulta essere molto importante che la prova venga effettuata su una distanza significativa. Molte auto dispongono inoltre di dispositivi elettrici non riparabili o estremamente cari da sostituire. Accertarti sempre delle condizioni della centralina e del funzionamento di dispositivi come allarme ed aria condizionata. Verifica ad esempio che l’impianto di condizionamento emetta aria fredda e non produca odori.
Accertati, dopo aver guidato, che il motore sia arrivato a temperatura. Ascolta attentamente il veicolo per accertarti del funzionamento delle parti meccaniche.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *