Press "Enter" to skip to content

Come Funzionano le Opzioni Binarie

Non si può chiamare investimento quello sulle opzioni binarie, ma una vera è propria scommessa.
Attratti dal facile guadagno, solo sulla carta, sono in molti ad avvicinarsi alle opzioni binarie, senza conoscere lo strumento, e i potenziali rischi che si corrono. Ma cosa sono le opzioni binarie?

Sono strumenti derivati, e si chiamano binarie perché la scommessa ha solo due alternative, guadagno o perdita. E quando si perde si arriva a perdere tutto il capitale investito. Anche perché non sempre è possibile chiudere le posizioni in anticipo, cioè prima della scadenza.
Una scommessa che può essere fatta sull’andamento di un indice azionario, di un titolo, di una valuta, o sulle commodities.
Anche secondo la Consob le opzioni binarie sono più simili al gioco d’azzardo che all’investimento finanziario.
Sono numerosi gli intermediari che offro la possibilità di scommettere con queste opzioni. Ma non tutti rispettano la direttiva MIFID. Quindi se decidete di scommettere quando aprite un conto scegliete un broker che rispetta questa direttiva e che quindi è autorizzato ad operare sul territorio. Attenzione anche ai siti che sono stati bloccati dalla Guardia di Finanza con ipotesi di reato di abusivismo finanziario.

Come funzionano le opzioni binarie

Senza addentrarci in complicate formule matematiche possiamo fare un piccolo esempio. Ammettiamo che si pensa che il valore dell’Indice FTSE Mib entro un certo periodo di tempo salirà. Allora si scommetterà su una call , alla scadenza se l’indice è salito si guadagnerà una cifra prefissata. Se invece l’indice sarà sceso si perderà tutto quanto scommesso. Ricordatevi che con questi strumenti il broker che vi offre la scommessa a sempre la probabilità di vittoria dalla sua parte.
Le opzioni binarie non devono essere viste come opportunità di investimento, ma delle vere scommesse. Come quando si effettua una giocata su una partita di calcio, giusto per divertirsi.

Trading con le opzioni binarie

Su internet si possono trovare numerose informazioni su come fare trading con le opzioni binarie. Anche su yotutube si trovano dei video che insegnano a guadagnare con questi strumenti. Ma tutte queste strategie non consentono di guadagnare, vanno prese con le molle, perché portano a perdita certa. Non è escluso che qualcuno riesca ad ottenere risultati positivi. Ma su cento che si avvicinano a queste opzioni esotiche novantanove perdono tutto il capitale investito in poco tempo. Non esistono strategie vincenti per guadagnare .
Se si ha intenzione di fare un po’ di trading con le opzioni binarie, è bene ricordarsi che non si tratta di investimento, ma di una scommessa vera e propria. Attenzione anche con quale broker si apre il conto, che sia affidabile e autorizzato ad emettere questi strumenti .

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *