Il prestito consolidamento debiti rientra tra i prodotti del credito al consumo. Esso rappresenta una valida soluzione al sovra-indebitamento delle famiglie, in quanto fornisce un’utile alternativa nella gestione delle entrate economiche mensili personali che vengono, poi, veicolate e finalizzate verso l’adempimento del pagamento dei ratei mensili previsti dai diversi piani di ammortamento relativi ai prestiti contratti.
Il prestito consolidamento debiti consiste nell’estinzione di tutti i finanziamenti precedentemente sottoscritti da un soggetto, attraverso l’accorpamento di tutte le relative rate mensili in una unica, che il soggetto avrà l’onere di pagare, pertanto, ad una sola finanziaria che, a sua volta, si accollerà il debito totale e stipulerà un nuovo finanziamento con il richiedente. Tale nuovo prestito sarà detto di consolidamento appunto.
Da tale operazione ne deriverà un sicuro allungamento del tempo di rientro del debito totale in quanto dal consolidamento scaturisce naturalmente un aumento consequenziale del numero di rate, che a loro volta risulteranno più basse. Il soggetto finanziato potrà anche, eventualmente, godere dell’erogazione di nuova liquidità, da utilizzare per proprie esigenze.
Risulta essere consigliabile ricorrere a tale tipologia di credito perché esso comporta molteplici vantaggi sia su un piano prettamente economico, sia su un piano gestionale, infatti
-permette di avere un maggior controllo delle rate da pagare visto che il contraente avrà una sola scadenza e, quindi, una rata unica anziché tante quante sono i finanziamenti che ha in corso
-il soggetto beneficerà, quale naturale effetto del consolidamento, di una considerevole riduzione dell’importo mensile da rimborsare diventando più accessibile farvi fronte
-il soggetto, infine, avrà come interfaccia una sola finanziaria e ciò garantirà un maggior controllo in merito a regolarità e trasparenza del rapporto contrattuale.
Inoltre, nella ricerca della finanziaria o della banca che effettuerà concretamente l’operazione di consolidamento, il soggetto avrà la possibilità di optare per quell’intermediario che opera sul mercato al tasso di interesse più basso o, comunque, più conveniente per chi effettua la scelta.
Consigliamo, pertanto, prima di attivare una richiesta di consolidamento, di orientarsi tra diversi preventivi consultabili online su questo sito e, quindi, di operare una ricerca tra tutte le società o banche che attuano tale tipo di operazione finanziaria. Una conoscenza più approfondita dei tassi e delle condizioni contrattuali frutterà una scelta migliore e, sicuramente, più consapevole.
Il prestito consolidamento debiti assume il nome di “mutuo consolidamento debiti” qualora tra i debiti contratti dal soggetto vi rientri anche un mutuo o il cliente decida, in fase di consolidamento, di farvi rientrare il mutuo per l’acquisto di un immobile. A quel punto sarà la società finanziaria o la banca erogatrice del mutuo ad effettuare l’operazione finanziaria, provvedendo ad estinguere le posizioni debitorie in essere con le altre finanziarie.