Molto spesso, oggi si ha bisogno di certificati, che i comuni rilasciano sul proprio territorio ma, sempre più spesso, non si sa come richiedere questi certificati e quali siano le modalità di rilascio. Ecco una guida che ti spiega come richiedere il certificato di stato di famiglia.
Il certificato di stato di famiglia è uno foglio che certifica lo stato attuale di una famiglia, scrivendo tutti i componenti con i loro dati anagrafici e accanto il nome del padre di ognun componente familiare. Questo certificato è oggi abbastanza richiesto, ma non sempre tutti i comuni lo rilasciano allo stesso modo.
Nei rapporti con la pubblica amministrazione il certificato può essere sostituito dall’autocertificazione di stato di famiglia, un documento redatto e sottoscritto dalla persona. Nei rapporti con i privati, però, l’autocertificazione può non essere accettata.
Se hai la necessità di richiedere il tuo certificato di stato di famiglia allora dovrai informarti presso il tuo comune di residenza per le modalità di richiesta e rilascio. Infatti la maggiore parte dei comuni vogliono una richiesta ufficiale e non in carta semplice. Anche se, a seconda del motivo per cui ne abbiamo necessità, solo in alcuni rari casi, è possibile fare l’autocertificazione.
Molti comuni da un pò di tempo a questa parte hanno attivato un servizio di richiesta certificati via internet. A questo servizio si può accedere attraverso i siti internet di ogni singolo comune e si compila un modulo che poi viene inviato al comune dal sito stesso. Ovviamente i tempi si allungano. Se una persona ha fretta conviene andare di persona al proprio comune di residenza.